Pubblicato in: Cinema, Digressioni

Del carisma o fattore It

clara-bow-it-titles

Non sappiamo dire cos’è, ma alcune persone ce l’hanno. A un primo sguardo sembra una sorta di invisibile energia positiva, un magnetismo che permette ad alcuni di attirare gli altri verso di sé. E’ il fattore “It”. Molti lo chiamano carisma. Quelli che ce l’hanno riescono subito a farci sentire importanti, speciali. Quando entrano in una stanza la illuminano con la loro presenza. Stabiliscono e conservano relazioni positive, riescono ad avere un’influenza positiva su chi gli sta intorno, fanno sentire bene gli altri. Si tratta di quel tipo di persone che tutti vorremmo intorno… e che vorremmo essere.

Alcuni pensano, però, che il carisma sia un fattore innato. In realtà, essere carismatici non dipende da una dote naturale, né dal successo, dal potere, dalla ricchezza, dalla bellezza, dal modo in cui ci vestiamo. Dipende da ciò che facciamo.

Il carisma è la capacità di entusiasmare, ispirare interesse, passione negli altri attraverso il proprio fascino e la propria capacità di influenza.

 Si tratta di una capacità piuttosto misteriosa, che sfugge a ogni definizione e che è più potente della competenza o della concretezza.

La delicata commedia romantica It, del 1927, è dedicata proprio al carisma, o fascino cui dà il nome di fattore It.

clara-bow-it-definition

Una persona carismatica è una persona estroversa, apprezzata dagli altri per la sua personalità e il suo fascino, invece che per il suo potere o la sua autorità, capace di entusiasmarsi, pensare in maniera positiva, facilitare il clima, ascoltare in maniera empatica, riconoscere ed esprimere le qualità positive degli altri, trascinare con una visione del futuro. E’ una persona che comunica in maniera efficace, che trasmette simpatia, disponibilità, apertura, fiducia e credibilità, ma soprattutto che è capace di gestire la complessità delle relazioni, che riesce a comunicare con tutti, adattandosi in maniera flessibile ai diversi interlocutori, anziché cercare di condizionarli.

Alla base del carisma c’è la capacità di porre l’altro al centro della relazione e di lasciare che l’altro sia quello che è.

Il carisma è di chi affianca, stimola, incoraggia, non si lascia provocare, ma osserva e prende le distanze cercando di smorzare le tensioni, non giudica, non interpreta, non consola, non offre soluzioni rapide. In altre parole, di chi comunica. Non prevarica. Non soccombe. Semplicemente comunica, cioè scambia, restando se stesso e lasciando all’altro lo spazio per essere se stesso.

Le persone carismatiche hanno tutte qualcosa in comune:

ascoltano quando gli altri gli parlano,

ascoltano tutti,

non pongono ostacoli alla comunicazione,

danno agli altri, senza preoccuparsi di quello che possono ricevere,

amano la vita,

hanno sempre buone aspettative rispetto alle capacità degli altri,

trasmettono speranza,

condividono se stessi, le proprie conoscenze, le proprie risorse,

non si danno importanza,

gratificano gli altri,

scelgono le parole,

non sparlano degli altri, né ridono alle loro spalle…

– … ma ridono di sé.

clara-bow-in-cosetta-1927-betty-lou

Molti ritengono che il carisma si spieghi con il successo, che sembra creare una sorta di effetto alone. In realtà, non è necessario avere successo per essere carismatici e, al tempo stesso, molte persone dietro la facciata del successo nascondono personalità per nulla carismatiche.

Se non è necessario avere successo, è invece indispensabile essere genuini per avere carisma. E umili. Saper ammettere i propri errori e ridere di sé. Senza ridere mai degli altri.

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...